Lo scassaminchia.

Salve, mi chiamo Alfio Platania, ho 25 anni e vivo a Belpasso. (tristemente noto per essere il paese di uno dei più feroci killer della mafia etnea).

Per professione (GRATIS) faccio lo “scassaminchia”. Lo “scassaminchia” in Sicilia è quella persone che non mette mai la testa sotto la sabbia. Quella persona che grida ai quattro venti tutto ciò che ritiene sbagliato. Un compito difficile, soprattutto in questa bella e disgraziata terra. Quando non lavoro, giro le scuole per parlare ai ragazzi di legalità. Spiego loro perchè è cosi importante essere “Scassaminchia”. Perchè è cosi importante mettere amore in tutto ciò che facciamo nella vita.

Fino all’anno scorso sono stato un militante dei Giovani Democratici. Ho abbandonanto perchè essere “scassaminchia” e militante di un partito che ormai ha fatto dei pregiudicati il suo biglietto di visita è davvero triste come cosa. Credo nella politica vera. La politica del FARE. La politica che dia risposte. Alla politica di Angelo Vassallo. Alla politica dei tanti nostri amministratori onesti che ogni giorno si trovano in “trincea” a combattere. Adesso lavoro per il fare il modo che le future generazioni capiscano il sacrificio di uomini, magistrati e poliziotti.

Svegliarsi la mattina in questa bellissima terra è davvero difficile. Una terra che ha dato al mondo personaggi come Archimede, Bufalino, Sciascia, Verga ma che nonostante questo fa ancora oggi fatica a ribellarsi al cancro chiamato mafia. Molti mi definisco “Professionista dell’antimafia” io invece mi definisco un “coltivatore”. Il nostro compito non è combattere la mafia, ma cambiare la mentalità mafiosa è coltivare il cambiamento scardinando quella mentalità che spesso è molto più potente della mafia stessa.

Faccio tutto questo, perchè la sera appena torno a casa, voglio guardare negli occhi i miei fratelli e non provare vergogna di non aver fatto la mia piccola parte per cambiarla, questa bella e disgraziata terra.

Alfio Platania