Da Micromega

<<Ma proprio quando il Vecchio Continente è pronto nella sua interezza – con il Portogallo della rivoluzione dei garofani (1974) e la Spagna di Suarez inaugura lo smantellamento del franchismo – a riconoscersi nella democrazia come Stato Sociale di Diritto, stanno stratificandosi le forze della controriforma liberista che a fine decennio trionfano con la Thatcher e Reagan.

L’omogeneità dei valori europei va rapidamente in pezzi, l’egemonia del liberismo selvaggio imbeve silenziosamente ma sempre più efficacemente le compagini socialdemocratiche, la sinistra in pratica si estingue, resta simulacro, passerella di vuote sigle, componente del partito unico della partitocrazia, ingrediente dell’intreccio affaristico- politico di establishment, non dunque sua critica, neppure potenziale. 

Keynes diventa ricordo, annientato anzi nel rimosso quando non apertamente esecrato, lo Stato sociale smantellato e stigmatizzato come sovraccarico di aspettative e costi. Del resto, è la stessa sovranità democratica a venire pesantemente “bacchettata” dalla Trilaterale fondata nel 1973: troppe aspettative minano la governabilità del sistema.>>

Eh.