Promemoria n. 1 – La banalità respinge

In queste settimane col fiato corto e i giorni piccolissimi e lunghissimi insieme (semi cit.), l’incostanza nell’arricchimento di questo spazio rubato è la vera costante. Però oggi è sabato e, nonostante – vi assicuro – tante interruzioni, posso permettermi di mettere per iscritto quello che durante la settimana mi sono appuntata su agende sparse; quello che ho condiviso a voce con chi mi era vicino; … Continua a leggere Promemoria n. 1 – La banalità respinge

Voterò, voce del verbo partecipo.

Scrive oggi Franco D’Alfonso, assessore al commercio di Milano: “Giocare una partita politica su un referendum fa male alla coerenza, perchè porta ad invitare a votare a targhe alterne e poi non porta mai bene a chi lo fa. Fanfani con il divorzio, Craxi con le preferenze: le buone ragioni del Si o del No scompaiono sul teatrino (quello sì) della politica e delle furbizie … Continua a leggere Voterò, voce del verbo partecipo.

C’era anche addiopizzo.

Ieri sera a Porta a Porta c’era anche Addiopizzo. Non ve ne siete accorti? Addiopizzo è impegnata da oltre dieci anni nella lotta al racket delle estorsioni in Sicilia e porta avanti con grande determinazione un progetto di consumo critico a sostegno di tutti quelli che il pizzo non lo vogliono pagare. All’inizio tutti pensavano che fossero dei giovani (mica tanto in verità) pazzi sognatori … Continua a leggere C’era anche addiopizzo.

Convincimi.

“Hai tutto il tempo che vuoi, niente fretta. Adesso pensaci bene e convinci me, uomo di trentacinque anni, fisioterapista, laureato due volte, con un suo giro di clienti e casa di proprietà. Convinci me a restare in Italia. Dimmi un motivo concreto, tangibile, davanti al quale non posso che alzare le mani e dire: ok, hai ragione, è meglio stare qui e non altrove”. Sono passate ventiquattro … Continua a leggere Convincimi.

Il Parchetto è mio e lo gestisco io.

Darsena/Cantore e la ricettazione: breve cronistoria PASSATO: Per un anno i cittadini del gruppo FB “Il Parchetto è mio e lo gestisco io” (oltre 600 aderenti) ha collaborato con il ViceCommissario LoPresti, la sua squadra , i giornalisti ed i commercianti per lottare contro i ricettatori operanti in Piazzale Cantore ottenendo risultati concreti (52 denunce di ricettazione e furto in 3 mesi, lotta al racket … Continua a leggere Il Parchetto è mio e lo gestisco io.