Non vogliamo. Non dobbiamo. Non possiamo.

Affrontare l’argomento senza cadere nella banalità è molto, molto difficile. Mettiamola così: quello è l’obiettivo, ma certamente non è alla mia portata. Abbiate pazienza per quanto leggerete. Ieri sera, dopo quasi un decennio, sono andata a ballare. Compleanno di un’amica. Come sempre quando si va a ballare noi donnine accorciamo i vestiti e allunghiamo i tempi di trucco, parrucco e compagnia bella. Lo facciamo quasi per … Continua a leggere Non vogliamo. Non dobbiamo. Non possiamo.

Fertility is, fertility does.

La demenziale e duplice campagna ministeriale per il Fertility Day non merita ulteriore occupazione di spazio digitale. Le nostre vite sono già abbastanza impoverite da urti quotidiani con troll, maniaci ossessivi del controllo, screenshotter professionali  e altra deprecabile fauna social che almeno questo devo risparmiarlo a noi tutti. Certamente un tema esiste, e sarebbe idiota negarlo: il tasso demografico zero è un problema. Certamente la risposta … Continua a leggere Fertility is, fertility does.

La Verità ti fa male. Lo so.

Tu immagina di andare a passeggio per Times Square, arrivare sull’Eight Av. e salire ai piani alti di un palazzone meraviglioso progettato da Renzo Piano. Immagina di essere lì, guardarti attorno un po’ incantato, francamente anche disperso magari, ma determinato. Eccoti lì a bussare alla porta dell’”Associate Masthead Editor” Tom Jolly, vi guardate e tu dici: “Hey Tom, lo sai che Maurizio Belpietro in Italia ha fondato un … Continua a leggere La Verità ti fa male. Lo so.

Pugni cercati.

Pensavo al “se l’è andata a cercare”. Trascendendo il fatto in sè, andando oltre l’oscenità di una bambina di 13 anni; del corpo della donna usato come sfogatoio permanente di maschi mai diventati uomini; di quanto sei figa diventato parametro di valutazione del tuo cervello, della tua dignità, della considerazione che meriti. Del tuo diritto a essere chi sei (e non hai scelto di essere). … Continua a leggere Pugni cercati.

Hic sunt leones.

L’ottimismo e il pessimismo non sono due categorie dello spirito. Tendenzialmente, sono modelli educativi. Ci si ispira all’uno o all’altro, alternativamente, in presenza o mancanza di sufficiente autostima. Almeno io la vedo così. Accade con la crescita, talvolta, che i modelli succitati vengano messi in discussione: sono pessimista e me lo riconosco; voglio smettere. Cerco di diventare ottimista.  Almeno io credo a volte vada così. Con … Continua a leggere Hic sunt leones.

Autoassoluzione pasticciata.

Questa riforma costituzionale continua a non piacermi, sia perché sono un sostenitore di una riforma in senso presidenzialista, sia perché ritengo che questa sia una riforma figlia di giochi elettorali. L’instabilità che ha caratterizzato i governi (sopratutto i governi della Seconda Repubblica) e l’immobilismo del Parlamento sono generati dallo squagliamento delle culture politiche e dalla irresponsabilità della classe dirigente, non dalle regole di sistema. A … Continua a leggere Autoassoluzione pasticciata.

Sindrome di Stoccolma a 5Stelle

Il mezzo è il messaggio, cara #Raggi. Non essendo tu sindaco solo dei cittadini del #M5S, ma di tutta #Roma, forse sarebbe il caso per il futuro di usare (o se ritieni creare) canali di comunicazione che abbiano un pay-per-click i cui profitti non finiscono ad una società che di questi campa. Lo dico a prescindere dai contenuti (a mio avviso inesistenti o, quando apparentemente presenti abbastanza ridicoli), … Continua a leggere Sindrome di Stoccolma a 5Stelle

Anche oggi, nous sommes

Mi sembra di capire che oggi il team #charlyhebdochi? vada fortissimo. E allora, back to basics: libertá di espressione ≠ esenzione dalle critiche. Quindi, quando dicevate #jesuischarlie non dicevate “che belle le vostre vignette, quanto mi fate sbellicare, siete il top della satira mondiale mannaggia a chi vi tocca”; bensì dicevate “il vostro diritto di essere irriverenti, feroci e liberi verrà sempre difeso, dai noi, anche se non … Continua a leggere Anche oggi, nous sommes